Bolide osservato visivamente da Faenza - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
Bolide osservato visivamente da Faenza
28 febbraio 2020

Venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 10:35 ora locale, un oggetto proveniente dallo spazio è entrato nell'atmosfera terrestre generando un bolide più luminoso della luna piena ed è esploso probabilmente sul mare Adriatico o Croazia lasciando una scia che è stata avvistata dal Trentino all'Umbria e dalla Croazia. Il fenomeno, ha attirato l'attenzione di molte persone, poiché capita di rado di vedere una meteora di giorno. Il bolide è stato nominato IT20200228 (ovvero luogo e data di avvistamento) e, in base alle osservazioni visuali e video di chi ha assistito all'evento, è stato ricostruito un percorso approssimato del corpo alieno. Purtroppo, le informazioni non sono sufficienti per determinare la posizione esatta del fenomeno, poiché di giorno non sono visibili stelle da utilizzare come punti di riferimento. Il Sig. Sergio Verna e la Sig.ra Clive Panzavolta, che hanno avuto la fortunata occasione di osservare il bolide da Faenza, descrivono la parte iniziale dell'esplosione come una grande palla di fuoco seguita da una scia bianca nitida e pulita non frastagliata, come di solito avviene, e con una luminosità maggiore della Luna piena. Le videocamere dell'OAA ilcieloperpassione non hanno ripreso nulla poichè si attivano automaticamente al tramonto e si spengono all'alba. Nel sistema radio invece risulta una piccola traccia, ciò è dovuto al fatto che il bolide si è presentato nel margine nord dell'area di rilevamento dell'antenna. In base alle segnalazioni visive pervenute, da zone del centro/nord Italia e Croazia, nella sua fase finale avrebbe subito due esplosioni. Nell'ipotesi che qualche piccolo frammento abbia raggiunto il suolo si potrebbe ragionevolmente ritenere che possa essere caduto tra Croazia e Slovenia, ma impossibile stabilire con precisione la zona basandosi solo su testimonianze visive ed in assenza di precisi punti di riferimento.

Fonte IMG/UAIsm
© Enrico Stomeo


Bolide del 28 febbraio 2020
Questa è la proiezione al suolo più attendibile della traiettoria del grosso bolide diurno apparso alle 09h31m UTC del 28 febbraio scorso sopra i cieli del mare Adriatico, Croazia e Slovenia.
Il posizionamento della traiettoria è stata colato  in base ai dati osservativi disponibili.
Le parti della traccia a tratteggio riguardano indicazioni date solamente da osservazioni visuali, meno certe e più soggettive ovviamente di quelle video (parti a tratto continuo).
La brillante meteora si è resa visibile dai cieli del sud est dell'Istria fino a circa il centro della Slovenia.
Il percorso atmosferico è stato determinato in base a vari video e ad alcune testimonianze visuali ricevuti e raccolti dall'Italian Meteor Group / UAIsm


Ritrovata in Slovenia la prima meteorite di 203g

In località Prečna 45°49’0.52″N, 15° 6’44.88″E




Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti