bolide 2017_06_18 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti


Bolide del 19 giugno 2017


Il 19 giugno 2017 alle ore 03:31:52 la stazione di rilevamento meteore "Jenni" di Faenza gestita da Francesca Cineglosso, ha registrato un bolide di luminosità pari a quella del pianeta Venere che in quel momento si apprestava a sorgere all'orizzonte est. Il percorso nel cielo si è sviluppato a partire dalla costellazione del Pegaso ed è terminato nella costellazione del Delfino con una esplosione e frammentazione che ha prodotto una intensità luminosa pari a quella della Luna piena. Lo spettacolo è stato fantastico in quanto il cielo era particolarmente scuro per lo scarso chiarore provocato dal nostro satellite che si apprestava alla fase di novilunio.
L'inizio di visibilità del bolide  è avvenuto alle coordinate (22.2444h di A.R e 19.50° di Dec.), mentre l'esplosione e frammentazione finale si è verificata alle coordinate (19.983h di A.R e 10.65° di Dec.).
Il bolide è stato ripreso anche da altre due stazioni della rete IMG-UAIsm, Met38 di Maurizio Eltri (Venezia Lido) e Min38 di Enrico Stomeo (Scorzè).
A breve saranno pubblicati i dati ottenuti dalla triangolazione che mostreranno la proiezione al suolo, le altitudini di accensione e spegnimento, la velocità e l'eventuale orbita di provenienza.
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti