aurore boreali 2018 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti

Osservazione di aurore boreali 6 - 11 marzo 2018


Per poter usufruire del miglior spettacolo che la natura può offrire è necessario un attento calcolo del periodo in cui la fascia dove si verificano le aurore sia centrata sulla zona di osservazione.
La fascia (ovale aurorale) ha un diametro di circa 2.000km centrata sul polo magnetico che in genere si trova tra i 60° e 70° di latitudine (il polo magnetico non va confuso con il polo geografico che è spostato di circa 11°).
Dopo queste valutazioni, anche in base alle esperienze avute nel 2014 e 2017, ho elaborato e preparato un viaggio nella regione di Tromso (Norvegia) nei giorni stabiliti in base ai calcoli effettuati.
Nonostante i commenti negativi di alcuni amici astrofili riguardo l'ottenimento di una buona attività aurorale, poichè per il 2018 è prevista bassa attività solare, ho deciso comunque di fidarmi dei miei calcoli, che prevedevano la possibilità di osservare aurore in quella regione nella prima decade del mese di marzo 2018.
Questo studio è scaturito anche dal fatto di fare un raffronto con gli anni precedenti in cui l'ovale aurorale non era perfettamente centrato sulla regione di Tromso nei giorni in cui abbiamo effettuato le osservazioni.
Ebbene, i calcoli si sono rivelati giusti e nonostante la scarsa attività solare, è stato possibile ammirare aurore di entusiasmante bellezza in una fascia di cielo che si estendeva da un orizzonte all'altro.
Spettacolo impossibile da fotografare nella sua interezza poichè gli obiettivi in mio possesso non sono in grado di riprendere 360 gradi di campo.
Le condizioni meteorologiche sono state favorite da una corrente di aria particolarmente fredda che ha reso il cielo limpido tutte le notti della nostra permanenza ad eccezione di quella prima della partenza in cui una leggera nevicata ha stimolato la partecipazione alla bellissima serata "Northern Lights Concert" tenutasi nella Cattedrale Nordica.
La disponibilità di un'auto noleggiata ha favorito la permanenza all'aperto di buona parte della notte e spostamenti per visitare luoghi turistici caretteristici durante il giorno.

Alcune immagini

altre attività durante il soggiorno
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti