il cielo del mese - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
IL CIELO DEL MESE DI OTTOBRE 2021

Sabato 16 ottobre: la Notte della Luna (International Observe the Moon Night - InOMN -). L'O.A.A.ilcieloperpassione aderisce all'iniziativa in forma privata con osservazione al telescopio e pubblicazione di immagini con descrizione e commenti. Per chi lo desidera, sarà possibile seguire le osservazioni in diretta online dalle 21 alle 22:30 previa prenotazione.
InOMN è un'iniziativa mondiale dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale. Al gruppo promotore InOMN della NASA aderiscono anche importanti realtà scientifiche quali: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute e NASA Lunar Science Institute. https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/overview/   -   https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ .  In Italia, la notte della Luna, è promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

SOLE
01 ottobre: il Sole sorge alle ore 07:09 - tramonta alle ore 18:54
15 ottobre: il Sole sorge alle ore 07:26 - tramonta alle ore 18:29
31 ottobre: il Sole sorge alle ore 06:47 - tramonta alle ore 17:04
il Sole lascia la costellazione della Vergine ed entra nella Bilancia il giorno 31

LUNA
06 ottobre: Luna nuova alle ore 13:06
08 ottobre: Luna al perigeo alle ore 19:00 (distanza dalla Terra Km 363.382)
13 ottobre: Primo quarto alle ore 05:28
20 ottobre: Luna piena alle ore 16:58
24 ottobre: Luna all'apogeo alle ore 18:00 (distanza dalla Terra Km 405.635)
28 ottobre: Ultimo quarto alle ore 22:07

Gli  orari sono espressi in Tempo Locale riferiti a "O.A.A. ilcieloperpassione" Faenza (Latitudine Nord 44° 16' 56" - Longitudine Est 011° 53'  50" - altitudine sul livello del mare mt 32)  

VISIBILITÀ PIANETI

Mercurio - Non visibile nella costellazione della Vergine

Venere - Visibile la sera ad ovest subito dopo il tramonto del Sole nella costellazione  della Bilancia, transiterà nello Scorpione a partire dal giorno 7 e passerà in Ofiuco il giorno 21

Marte - Non visibile nella costellazione della Vergine

Giove - Visibile nella prima metà della notte nella costellazione del Capricorno

Saturno - Visibile nella prima metà della notte nella costellazione del Capricorno

Urano - Visibile tutta la notte nella costellazione dell'Ariete

Nettuno - Visibile nella prima metà della notte nella costellazione dell'Acquario

Massima attività di sciami di meteore maggiormente favorevoli all'osservazione

- notte 3/4 ottobre massima attività delle "delta Aurigidi". Confermate fotograficamente nel 1979 e da dati radio, mostrano meteore in genere di debole luminosità con occasionali meteore brillanti e persistenti. Il radiante, osservabile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull'orizzonte all'alba. La notte di maggiore attività sarà favorevole all'osservazione, data la completa assenza della Luna

- notte 21/22 ottobre massima attività delle "Orionidi". Le Orionidi sono originate da particelle lasciate in orbita dalla cometa Halley durante vecchi passaggi al perielio. Mostrano meteore in genere di debole luminosità, con qualche bolide occasionale. Il radiante sarà osservabile a nella seconda metà della notte e raggiungerà la sua maggiore altezza all'alba. La notte di maggiore attività quest'anno sarà sfavorevole all'osservazione, data la presenza costante del chiarore lunare. Le Orionidi non presentano un unico massimo, ma una serie di variazioni della frequenza soprattutto tra il 18 e il 23 ottobre, dato che la Terra nel suo moto nello spazio incontra zone più o meno dense di meteoroidi persi dalla cometa Halley durante vecchi passaggi vicino al Sole

Il proverbio del mese

Ottobre - se Ottobre è piovarolo, è pure fungarolo
__________________

Ottobre, mese dell'autunno, delle castagne, dei funghi e dai bellissimo colori dei boschi. Il nome deriva da october, ovvero ottavo mese del calendario romano.
Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni
___________

Alza lo sguardo….
guarda il cielo anche tu!

Questo meraviglioso hobby è quello giusto se ti appassionano l’astronomia, la fisica, ma anche la fotografia e l’elettronica.
Potrai approfondire questi temi e scoprire un universo di nuove conoscenze.
Se noti nel cielo un particolare evento o un fenomeno di cui non ti sai dare spiegazione, la tua segnalazione è indispensabile per indagare il caso e contribuire allo studio scientifico.
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti