il cielo del mese - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
IL CIELO DEL MESE DI AGOSTO 2020
Nella prima metà del mese di agosto, la calura del giorno contribuisce ad aumentare la voglia di cercare un po' di refrigerio trascorrendo gran parte della serata all'aperto sotto un cielo di stelle. In particolare la notte del 12 agosto in occasione della ricorrenza popolare delle "stelle cadenti" di San Lorenzo.
Quest'anno non è prevista una pioggia di meteore di eccezionale intensità, ma comunque avremo la possibilità di esprimere parecchi desideri durante lo spettacolo offerto dalla natura nelle calde notti di questa estate.

SOLE
01 agosto: il Sole sorge alle ore 05:59 - tramonta alle ore 20:37
15 agosto: il Sole sorge alle ore 06:14 - tramonta alle ore 20:17
31 agosto: il Sole sorge alle ore 06:33 - tramonta alle ore 19:50
il Sole lascia la costellazione del Cancro ed entra nel Leone il giorno 10

LUNA
03 agosto: Luna piena alle ore 18:00
09 agosto: Luna all'apogeo alle ore 16:00 (distanza dalla Terra Km 404.675)
11 agosto: Ultimo quarto alle ore 18:48
19 agosto: Luna nuova alle ore 04:42
21 agosto: Luna al perigeo alle ore 13:00 (distanza dalla Terra Km 363.525)
25 agosto: Primo quarto alle ore 19:59

Gli  orari sono espressi in Tempo Locale riferiti a "O.A.A. ilcieloperpassione" Faenza (Latitudine Nord 44° 16' 56" - Longitudine Est 011° 53'  50" - altitudine sul livello del mare mt 32)  

VISIBILITÀ PIANETI

Mercurio - Non visibile nella costellazione dei Gemelli. Passerà nel Cancro il giorno 3 e successivamente nel Leone il giorno 14

Venere - Visibile al mattino ad est prima del sorgere del Sole anella costellazione del Toro, passerà in Orione il giorno 5 e successivamente nei Gemelli il giorno 13

Marte - Visibile nella seconda metà della notte nella costellazione dei Pesci

Giove - Visibile tutta la notte nella costellazione del Sagittario

Saturno - Visibile tutta la notte nella costellazione del Sagittario

Urano - Visibile nella seconda metà della notte nella costellazione dell'Ariete

Nettuno - Visibile tutta la notte nella costellazione dell'Acquario

ALTRI EVENTI
2020 si può definire l'anno delle comete. Dopo le deludenti aspettative delle comete C/2019 Y4 atlas e C/2020 F8 swan, è finalmente arrivata la C/2020 F3 neowise che ha dominato il cielo dello scorso Luglio al mattino e alla sera. Attualmente la C/2020 F3 neowise sta diminuendo la sua luminosità, ma ancora visibile con un buon binocolo. Prima di allontanarsi definitivamente, ha voluto regalare uno spettacolo unico agli appassionati che possiedono un telescopio di dimensioni medio grandi. Infatti, la sera del 6 agosto la NEOWISE incontrerà la cometa C/2017 T2 PanSTARRS a solo 4° di distanza e la cometa C/2019 U6 Lemmon ad appena 8° di distanza. Inoltre la sera del 7 agosto saluterà a breve distanza gli ammassi stellari M53, NGC5053 e le galassie IC858 e IC881.

Massima attività di sciami di meteore maggiormente favorevoli all'osservazione

- notte 07/08 agosto massima attività delle "beta UMI". Sciame poco conosciuto che merita approfondimenti. Le prime segnalazioni sono giunte da alcuni osservatori in Polonia alla fine degli anni '90 del secolo scorso. La notte di massima attività quest'anno sarà favorevole all'osservazione soprattutto nella prima parte della notte prima del sorgere della Luna.

- notte 11/12 e 12/13 agosto massima attività delle "Perseidi". Note come "lacrime di S. Lorenzo", questo sciame è originato dai residui lasciati in orbita dalla cometa Swift-Tuttle. Le meteore sono generalmente brillanti e con scie persistenti. Quest'anno, l'osservazione della massima attività sarà favorevole poichè l'assenza della Luna non arrecherà disturbo

- notte 13/13 agosto massima attività delle "beta TRI".  Lo sciame delle beta Triangulidi è conosciuto fin dalla fine del 1800, ma poco conosciuto poichè confuso con le vicine Perseidi, In genere le scie di queste meteore sono molto più veloci rispetto alle Perseidi. Quest'anno, la notte di maggiore attività, sarà favorevole all'osservazione poiché la Luna non arrecherà disturbo

Il proverbio del mese

Agosto - Agosto matura, Settembre vendemmia
__________________

Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il nostro calendario. Il mese fu nominato augustus dal senato romano nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto.
___________

Alza lo sguardo….
guarda il cielo anche tu!

Questo meraviglioso hobby è quello giusto se ti appassionano l’astronomia, la fisica, ma anche la fotografia e l’elettronica.
Potrai approfondire questi temi e scoprire un universo di nuove conoscenze.
Se noti nel cielo un particolare evento o un fenomeno di cui non ti sai dare spiegazione, la tua segnalazione è indispensabile per indagare il caso e contribuire allo studio scientifico.
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti