Eclisse Totale Luna 27 luglio 2018 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti

Eclisse Totale Luna 27 luglio 2018


Il 27 luglio 2018 la Luna sarà eclissata dall’ombra della Terra ed assumerà un caratteristico colore rossastro.
Da Faenza non sarà possibile seguire i primi istanti dell’eclisse, in quanto la Luna si troverà ancora sotto l’orizzonte, ma sarà entusiasmante vederla sorgere già parzialmente  eclissata e seguirla fino al termine del fenomeno.
Inoltre in questa serata saranno ben visibili anche i pianeti Giove, Saturno e Marte.
In particolare, Marte sarà molto luminoso poiché in opposizione (il suo punto più vicino alla Terra) e la accompagnerà a breve distanza durante il suo percorso celeste.
L’eclisse avviene perché la Luna, nella sua orbita attorno al nostro pianeta, talvolta si trova allineata con il Sole e la Terra, rimanendo oscurata dalla nostra ombra.
Un’eclisse totale di Luna non sarà mai del tutto nera perché l'atmosfera terrestre, per  effetto della rifrazione, devia parte dei raggi solari verso la Luna la quale si troverà immersa in un’ombra rischiarata dai raggi di luce solari filtrati attraverso la nostra atmosfera.
Poiché la luce con maggior lunghezza d’onda (vicino al rosso) viene assorbita in misura minore dalla nostra atmosfera rispetto a quella con minor lunghezza d’onda (vicino al blu), la superficie lunare eclissata assumerà una colorazione rossastra; per questo motivo il fenomeno celeste è anche denominato “Luna Rossa”.
Essendo l'atmosfera terrestre responsabile del filtraggio della luce e della relativa deviazione verso la Luna, è facile dedurre che più essa è pulita, più la tonalità dei colori dell’eclisse sarà forte, mentre in presenza di un’atmosfera particolarmente inquinata, pochissima luce raggiungerebbe la Luna e questa diventerebbe quasi completamente scura, quindi non visibile dalla terra.
Un caso rappresentativo di quanto esposto lo abbiamo rilevato con l’eclisse totale di Luna del 9 dicembre 1992.
Nonostante fosse trascorso più di un anno  dalla grande eruzione del vulcano Pinatubo, il fumo e le ceneri scagliate ad oltre 24 km di altezza e non ancora dissolte, ebbero un tale impatto inquinante sull'atmosfera terrestre che la Luna divenne praticamente invisibile.
Il prossimo 27 luglio, in occasione di questa eclisse, potremo quindi valutare lo stato di salute della nostra atmosfera secondo la scala visuale proposta nel 1920 dall’astronomo francese André-Louis Danjon sulla base della colorazione che la Luna assumerà.
--------------------
1) Inizio fase penombra  h  19 : 12
2) Inizio fase d’ombra     h  20 : 24       (gli istanti di inizio di queste due prime fasi non visibili dall’Italia)
3) Eclisse Totale - Fase max  h  22 : 21 : 35
4) Fine fase d’ombra    h  23 : 13
5) Fine fase penombra (28 luglio) h  01 : 29
(orari in Tempo Locale riferiti a Faenza)
-------------------



Simulazione della fase massima visibile da Faenza

Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti