supernova sn 2014 by - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
Supernova sn 2014by in UGC 9267


A distanza di poco più di un mese dalla scoperta della prima supernova dall'osservatorio di Faenza, la sera del 15 luglio 2014 subito dopo il tramonto del Sole, osservando la galassia UGC 9267 è apparso un oggetto di tipo stellare non presente nelle nostre immagini acquisite in precedenti scissioni osservative.
Dopo le verifiche volte ad escludere oggetti conosciuti nei pressi delle coordinate celesti in cui si trovava il corpo stellare, è stata data comunicazione al TOCP per diramare l’allerta agli astronomi e l’accertamento di una effettiva supernova. La segnalazione letta in tempo quasi reale dall’INAF, non ha potuto trovare un immediato riscontro a causa del cielo coperto sopra gli osservatori astronomici di Asiago e Palermo.
Solo la sera successiva, gli Astronomi INAF di Asiago hanno effettuato la spettroscopia ed identificare che il corpo stellare in una supernova di tipo Ia in fase di pre-max (condizione molto importante per lo studio approfondito ed il calcolo delle distanze cosmiche).
Sono state compiute osservazioni e studi da diverse Università, osservatori astronomici ed Astronomi di diverse nazioni e la comunicazione ufficiale di assegnazione del nome al corpo stellare e l'attribuzione della scoperta ai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico "Urania Lamonia" Mario Bombardini e Mirco Villi, è stata pubblicata il 30 luglio 2014 (CBET 3927).
La galassia (di tipo Sbc) UGC 9267 si trova nella costellazione del Bootes a 341.73 milioni di a.l. da noi; ha un diametro di 0.115 milioni di a.l. ed una magnitudine apparente di 14.61.
Per i due astrofili di Faenza è il secondo contributo dato alla comunità scientifica in poco più di un mese.
Un caloroso ringraziamento per la gentile collaborazione va al dott. Salvatore Massaro per la realizzazione ed assistenza del software "Ricerca" http://atcr.altervista.org/ita/ricerca.html
===============
La comunicazione ed i commenti
La fotometria
Il telegramma di conferma ed attribuzione degli studi
____________________
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti