Bolidi rilevati dalla stazione radio di Faenza - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
Bolide rilevato dalla stazione radio di Faenza
14 maggio 2020

Il 14 maggio 2020 alle ore 07:38:50 UT, è stato registrato un lungo eco radio meteorico generato dall'entrata in atmosfera di un meteoroide. L'evento non è possibile associarlo ad uno sciame certo poichè è avvenuto in orario diurno e non ci sono dati visuali.

Bolide rilevato dalla stazione radio di Faenza
05 maggio 2020

Il 05 maggio 2020 alle ore 10:33:34 UT, il radioricevitore dell'O.A.A."ilcieloperpassione" ha registrato un lungo eco meteorico generato dall'entrata in atmosfera di un meteoroide. L'evento non è possibile associarlo ad uno sciame certo poichè è avvenuto in orario diurno e non ci sono dati visuali.
L'evento è stato rilevato anche dalla stazione radio del Planetario di Venezia Lido, stazione radio di Massimiliano Recchia (Latina) e RadioAstrolab di Flavio Falcinelli (Senigallia).


Bolide rilevato dalla stazione radio di Faenza
22 febbraio 2019

Il 22 febbraio 2019 alle ore 02:07:17 UT, un intenso bolide è apparso sul nostro cielo, molto basso sull'orizzonte nord-ovest. La stazione radio ha rilevato ha rilevato un ottimo segnale della ionizzazione degli strati dell'atmosfera che ha generato l'impatto del meteoroide. Un rilievo parziale è stato registrato anche dalla stazione video "mario" che però mostra poche informazioni a causa del chiarore della Luna quasi piena.


Bolide rilevato dalla stazione radio di Faenza
24 gennaio 2019

Il 24 gennaio 2019 alle ore 21:59:07, un luminoso bolide è apparso sul cielo fra Emilia Romagna e Liguria. La stampa piacentina ha raccolto molte segnalazioni e numerosi articoli sono apparsi sulle testate locali. Purtroppo a Faenza il cielo era coperto da nuvole e non ha permesso alle telecamere dell'OAA ilcieloperpassione di riprendere la scia luminosa, ma il sistema radio ha rilevato perfettamente la persistenza della ionizzazione degli strati dell'atmosfera derivata dall'impatto del meteoroide. I calcoli del percorso del bolide alla pagina http://meteore.uai.it/b2019/b2019_01.html
Estratto dell'articolo pubblicato sulla rivista International Meteor News

Bolide rilevato dalla stazione radio di Faenza
13 maggio 2018

A meno di un mese dall'inaugurazione della stazione di rilevamento radiometeore, la mattina del 13 maggio 2018 alle ore 04:16:31 UT (06:16:31 del nostro orologio) è stato rilevato l'eco radio di un superbolide transitato nei nostri cieli. E' stato il primo eco particolarmente intenso rilevato dalla mia antenna e si è protratto per oltre 1 minuto. Lo stesso evento è stato registrato anche da altre stazioni ed è in corso l'elaborazione dei dati per determinare le caratteristiche dell'oggetto e la traiettoria effettuata.
Sotto l'immagine dell'eco radio ed il video completo con il suono prodotto.
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti