Osservatorio Astronomico Amatoriale - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti


La realizzazione dell'O.A.A  per la ricerca nel profondo cielo


Per un appassionato di astronomia desideroso di ampliare le proprie conoscenze e condividerle con altri appassionati conferendo anche un piccolo contributo alla comunità scientifica, il sogno è quello di avere un osservatorio per scrutare il profondo cielo.
Il progetto è partito alla fine del 2017 cercando una collocazione favorevole fuori città, ma le insufficienti risorse finanziarie hanno portato alla revisione e ridimensionamento degli intenti. Lo scorrere del tempo senza una certezza di realizzazione e le ripetute trattative per il sito ove erigere l'osservatorio, ha generato la decisione di procedere in proprio. All'inizio di questo nuovo anno (2019) è stato realizzato un nuovo progetto senza ambizioni particolari e l'acquisizione di alcuni strumenti necessari con un occhio al risparmio. L'osservatorio è stato così ultimato il 10 luglio 2019. L'inaugurazione con amici ed appassionati è stata rinviata a causa di una fitta pioggia. La cupola apribile in un'unico pezzo è stata realizzata in acciaio inox con applicato un rivestimento di materiale isolante spesso 5mm atto ad evitare condensa. Le pareti sono costituite da pannelli fonoisolanti da cm3 ed il treppiede per il telescopio poggia direttamente senza subire vibrazioni dal piano di calpestio.
Da ora inizieranno le operazioni di stazionamento, calibrazione degli strumenti e del software che si protrarranno quasi certamenrte per un paio di mesi. Gli intenti sono di rendere la postazione operativa entro il prossimo mese di ottobre.
Dai test che saranno effettuati, dovrà emergere il tipo di ricerca più appropriato in base alla località ed agli strumenti disponibili.

Di seguito alcune immagini della nuova postazione per il profondo cielo ( Osservatorio Astronomico Amatoriale - ilcieloperpassione - )

Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti