la mia storia - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
LA MIA STORIA
Ho vissuto la mia infanzia in una casa in collina e qui è nato il mio stupore nell'osservare tutti quei puntini in un cielo (all'epoca) nero come l'inchiostro. La passione per l'osservazione del cielo è sempre andata in crescendo, ma non ho potuto dedicarmi in modo costante per varie ragioni. A partire dal 1995, mi sono ritrovato con un po' di tempo da dedicare all'hobby dell'astronomia iniziando ad occhio nudo ad allenarmi nel riconoscere costellazioni, stelle e pianeti. La grande Cometa C/1995 O1 (Hale-Bopp) visibile ad occhio nudo per ben 18 mesi a partire dalla fine dell'estate 1996 e per gran parte dela 1997, fece esplodere in me una smisurata passione per l'astronomia. Acquistai il mio primo telescopio ed iniziai a cercare altre persone in città desiderose di seguire gli eventi celesti ed elaborare nuove tecniche di osservazione del cielo. Internet non aveva ancora dato vita all'era digitale e pertanto le relazioni umane erano molto intense per uno scambio di conoscenze scientifiche e pertanto si formò una compagnia che nel 1998 fondò il Gruppo Astrofili Faentino.
Il mio peregrinare per catturare gli eventi celesti più eclatanti iniziò con la grande eclisse totale di Sole dell'11 agosto 1999 in Ungheria. In seguito altri viaggi mi hanno portato ad associare momenti turistici con la paratica di questo meraviglioso hobby.
Negli anni 2000-2017 ho curato l'almanacco faentino per dilettanti, redatto il notiziario faentino quadrimestrale di astronomia (1998-2010), svolto divulgazione per pubblico e scolaresche e tenuto un corso di astronomia presso l'Università per adulti di Faenza.
Dal 2007 ho collaborato alla realizzazione di un centro di ricerca Supernovae entrato a regime nel 2013 e di cui nel 2014 ha fruttato ben due scoperte (nel periodo dal 01 gennaio 2013 al 31 maggio 2017 sono state effettuate 18032 osservazioni di galassie presso l'Osservatorio del Gruppo Astrofili Faentino).
Dal 2011 mi occupo di monitoraggio meteore con una stazione di rilevamento dati presso il mio osservatorio privato.
Nel 2013, ho aggiunto un altro rilevatore in collaborazione con Jenni Donati che per motivi di lavoro, a partire dal 2017 ha ceduto la gestione a Francesca Cineglosso.
Dal mese di gennaio 2018, l'osservatorio è stato arricchito con una videocamera allsky e un ricevitore per radiometeore.
Nello stesso periodo è entrato a regime il sistema di rilevamento Muoni.
Grande passione e notti insonni soprattutto in periodo di clima rigido sono il motore  delle maggiori soddisfazioni.
Cieli sereni  e sempre  occhi lassù....

Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti