nova hercules 2021 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti
Osservazione della Nova Her 2021

Nova Hercules 2021 è stata scoperta Seiji Ueda, Kushiro, Hokkaido, Giappone, mentre brillava di magnitudine +8,4 con una fotocamera Canon Eos 6D ed obiettivo 200mm, f/3.2 alle ore 12:54 UT (20:54 in Italia). Circa due ore dopo Andrew Pearce, da Nedlands, in Australia, osservò visivamente la nova di magnitudine + 6.4. Gli astronomi professionisti hanno immediatamente intercettato l'allerta confermando spettroscopicamente l'oggetto sospetto come una nova di velocità insolitamente grande.
Le novae sono esplosioni di breve durata da vecchi sistemi di stelle binarie in cui il gas si accumula su una nana bianca da una stella compagna, innescando una reazione termonucleare sulla nana bianca e un'esplosione sulla sua superficie che è abbastanza violenta da essere vista in tutta la Galassia.
Il comportamento di molte novae è notoriamente imprevedibile e affascinante da seguire. Le osservazioni di Nova Her 2021 sono altamente incoraggiate, soprattutto perché sembra essere stata scoperta in una fase iniziale.

Di seguito, l'immagine della Nova Her 2021 ripresa dall'O.A.A.ilcieloperpassione (Faenza) con telescopio Skywatcher 254/1103 f/4.4 con ccd Sbig 8300M - posa da 20 secondi.
Software gestione osservatorio, puntamento ed acquisizione "Ricerca 7" Ricerca" http://atcr.altervista.org/ita/ricerca.html
L'oggetto è stato individuato grazie alla collaborazione di Mirco Villi e si trova al limite della costellazione di Ercole ai confini con l'Aquila. Le stelle vivine per individuarla sono "Her111" e "FF Aquilae - Hip93124"

La seconda immagine ripresa a distanza di due giorni, mostra la notevole diminuzione di luminosità
===============
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti