Eclisse Totale Luna 2018 report - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti

Eclisse totale Luna 27 luglio 2018

report


Le favorevoli condizioni meteorologiche, hanno permesso di osservare una bellissima eclisse totale di Luna. La serata organizzata dal centro di coordinamento GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Faenza ha contato un cospicuo numero di partecipanti molto interessati ad approfondire i motivi dell'evento. Durante la serata, oltre l'osservazione del nostro satellite eclissato, è stato possibile vedere alcuni pianeti al telescopio, in particolare Marte che in questo periodo si trova alla sua minor distanza dalla Terra e si presenta molto luminoso. A seguire Saturno e Giove ed anche stelle doppie ed oggetti del profondo cielo. La luna è sorta già parzialmente eclissata e si è presentata di un bel colore rosso mattone con il bordo ben definito. Durante il periodo della fase d'ombra, il nostro satellite pareva appeso in una volta stellata che fungeva da meraviglioso contorno. Contorno stellato che è poi svanito man mano che il chiarore del plenilunio ritornava alla sua massima luminosità. Per l'occasione è stato distribuito un rapporto osservativo ai partecipanti, nel quale si richiedeva di stimare l'aspetto della Luna durante l'eclisse secondo la scala proposta dall'Astronomo Francese Andrè Louis Danion. Al questionario ha risposto circa la metà dei partecipanti che ha fruttato il seguente risultato:

L= 1 (voti 2)

L= 2 (voti 6)

L= 3 (voti 9)

L= 4 (voti 8)

Dai dati emersi secondo quanto osservato dal pubblico si può considerare che, l'atmosfera terrestre in questo periodo non è particolarmente inquinata da polveri meteoriche o ceneri di eruzioni vulcaniche.

Si ringrazia il Coordinamento GEV ed in Particolare il Sig. Vittorio per aver messo a disposizione l'area osservativa e tutto il necessario per l'ottimo svolgimento della serata.

Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti