inOMN 2021 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti

LA NOTTE DELLA LUNA

International Observe the Moon Night (InOMN) 2021

L’ International Observe the Moon Night è un momento di incontro con altri appassionati della luna e curiosi in tutto il mondo. Tutti sulla Terra sono invitati a conoscere la scienza e l'esplorazione lunare, prendere parte alle osservazioni celesti ed incoraggiarere ad osservare in senso ampio. Questa iniziativa è proposta ogni anno a settembre o ottobre, quando la Luna è intorno al primo quarto, un'ottima fase per l'osservazione serale. Inoltre, un primo quarto di Luna offre eccellenti opportunità di osservazione lungo il terminatore (la linea tra notte e giorno), dove le ombre esaltano il paesaggio dei crateri della Luna.


Cosa abbiamo visto e cosa è stato detto

Sono state riprese alcune immagini della Luna tramite il telescopio e commentate. Il dialogo si è poi espanso alle curiosità delle missioni passate per la conquista della Luna e le future imprese per ritornare sul nostro satellite. Allo scopo di mostrare gli intenti futuri delle missioni lunari, sono stati utilizzati link a pagine web della NASA https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ .
- L'O.A.A. ilcieloperpassione - ha aderito alla manifestazione mettendo a disposizione il telescopio Borg 101ED con fotocamera Canon Eos 40D per l'acquisizione delle immagini della Luna ed il Newton Skywatcher 254/1200 con ccd per l'acquisizione di immagini di profondo cielo.

Immagine di Mario Bombardini
Telescopio Borg 101ED com moltiplicatore di focale 2X
Fotocamera Canon Eos 40D - 100 Iso - 1/60sec
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti