Spazio ed astronauti - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti


Paolo Nespoli terza esperienza sulla ISS


L'hobby per l'osservazione della volta celeste, porta gli appassionati a rivolgere verso l'alto qualsiasi attrezzatura che possa rendersi utile per vedere oggetti lontani, compiere ricerche scientifiche e seguire imprese astronautiche.

Venerdì 28 luglio 2017 alle ore 17:41 (ora italiana) l'astronauta Paolo Nespoli a bordo del veicolo spaziale Soyuz MS-05 è decollato dal Cosmodromo di Baikonur, (Kazakhstan) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la missione nominata "VITA" (Vitality, Innovation, Technology, Ability).
Quale miglior occasione potrebbe presentarsi agli astrofili per seguire con orgoglio l'impresa dell'astronauta Italiano in ogni momento, dal lancio fino alla Sua entrata nella Stazione Spaziale Internazionale.
La diretta streaming commentata in italiano è stata trasmessa da Astronauticast sul canale You Tube.
Da Faenza abbiamo tentato di osservare nel cielo il puntino luminoso della ISS seguito da quello della Soyuz, ma purtroppo non è stato possibile, poiché la zona di cielo in cui si sarebbe potuto vedere il passaggio è rimasta parzialmente coperta per un breve periodo proprio nell'orario previsto del transito.
Molto meglio invece è riuscita l'impresa di Fausto Ballardini nell'intercettare le voci degli astronauti con strumenti semplici ed economici.
___________________________

Gli strumenti utilizzati da Fausto per la Sua impresa:
- Ricezione audio con ricetrasmittente di fabbricazione cinese: Baofeng UV-5R con antenna (apparecchio detto "cinesino" dai radioamatori, prezzo circa 30 €) che permette di ricevere molte frequenze sulle  bande vhf uhf in fm.
- Antenna: utilizzato una nagoya na-775 collegata al ricevitore (ma probabilmente la sua originale avrebbe compiuto il suo dovere ugualmente, il segnale era forte)
- Posizione ISS sull'orizzonte: la posizione visibile sopra l'orizzonte è stata ricavata tramite l'app android heavens-above, poiché non vi era la disponibilità di un pc altrimenti si sarebbero utilizzati i dati di WXtrack.
- La registrazione audio è stata ottenuta sempre con il registratore android che ha dato un buon risultato; probabilmente migliore se fosse stato possibile utilizzare un pc e software audacity.
Report della dell'impresa:
dopo aver seguito la diretta del lancio dal sito, io (nome in codice radioamatore) IZ4PGF Fausto Ballardini e Ik4gmh Felice Salinardi, tramite VXtrack abbiamo calcolato il primo passaggio della ISS sulla Grecia, e ci siamo preparati per la ricezione delle comunicazioni audio degli astronati nei 45 minuti successivi durante il primo passaggio della Stazione. L'amico Felice dispone di rotori per inseguire i satelliti ed antenne ad alto guadagno, pertanto dalla postazione radioamatoriale di Felice abbiamo tentato di ricevere le frequenze di nostra conoscenza, ma senza sucesso.
Il primo esperimento è stato quello di ricevere nella frequenza di 143,625 MHZ FM, ma poi Felice ha scoperto che questa frequenza viene usata sopratutto in fase di atracco, mentre avremmo dovuto ascoltare nella 121.750 FM frequenza utilizzata da Soyuz o Progress come telemetria.
Dopo il fallimento iniziale, consultando il cellulare, mi accorgo di essere ancora in tempo per l'ultimo tentativo e decido di usare il Baofeng, principalmente perchè volevo rimanere all'aperto e tentare di vedere il puntino luminoso ISS e quello di Soyuz all'inseguimento.
Il sorgere della ISS era previsto alle 23:50 e qualche minuto prima inizio ad osservare la posizione iniziale sull'orizzonte dove sarebbe dovuto apparire il transito con il ricevitore radio acceso.
A sorpresa, proprio nell'orario indicato dalle previsioni ho sentito il segnale della portante sui 143.650 MhHz sulla radio che tenevo in mano, ma è trascorso molto tempo prima di poter tentare di vedere la ISS.
Non sono riuscito a scorgere i due puntini separati, ma sono riuscito a ricevere ed udire la conversazione degli astronauti e le indicazioni scambiate verbalmente durante la fase di aggancio sopra l'Europa.
In quel momento mi sono ricordato che nel cellulare esiste anche il registratore audio, immediatamente l'ho attivato ed accostato il telefonino al ricevitore radio ottenendo così la documentazione dell'evento.
L'improvvisazione e l'adattamento, ha portato ad acquisire rumori di sottofondo, come i grilli, ma rende la semplicità della strumentazione usata.
Nella registrazione si sentono distintamente i rumori di cabina e le indicazioni come distanza in metri fra i due mezzi (in russo ovviamente).
Trascorsi circa sei minuti, tutto è terminato e mi sono sentito un pò rammaricato per il fallito tentativo di Felice e la facilità di ricezione da me ottenuta.

Altre frequenze interessanti
145,800 MHZ   -  comunicazione a voce da ISS, è possibile parlare con gli astronauti sopratutto negli eventi programmati con le scuole, ma anche direttamente con radioamatori (compatibilmente con i tempi disponibili nella scaletta dei lavori previsti e la disponibilità offerta dagli astronauti).
Da sottolineare che molti astronauti sono anche radioamatori!
Nel 2016 ci sono stati un paio di anniversari ed il modulo russo ha trasmesso per pochi giorni inmagini in modalità sstv, ricevibili tramite radio e computer. In quelle occasioni sono riuscito a riceverne alcune.
145,825 MHz   -  trasmissione continua in modalità packet, (una sorta di scambio di pacchetti dati fra vari utenti).
121.750 FM    -  trasmissioni nelle fasi di avvicinamento e per parlare con Mosca.
143,625 MHz FM   -  trasmissioni nelle fasi di aggancio od altri momenti.
IZ4PGF Fausto B.
La mia registrazione audio
_____________________________________________

esempio di
trasmissioni sstv

Paolo Nespoli in precedente missione
cartolina per la scuola collegata:
Paolo Angelo Nespoli IZ0JPA

Samantha Cristoforetti IU0UDF
(una delle apparecchature radioamatoriali
a bordo della stazione iss
probabilmente made in Italy)
Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti