inOMN 2019 - il cielo per passione

il cielo per passione
Vai ai contenuti

LA NOTTE DELLA LUNA

International Observe the Moon Night (InOMN)

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori e singoli astrofili. (elenco completo consultabile alla pagina https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/)

In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.
Una buona opportunità per osservare la Luna al primo quarto con il telescopio ed approfondire le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, nonché la mitologia, del nostro satellite naturale.
Quest'anno la temperatura mite ha incoraggiato a rimanere all'aperto senza particolari problemi e godere dello spettacolo offerto in prima serata con la Luna in congiunzione con Saturno e Giove un po' distante mentre si approssimava al tramonto.
Il cielo non è stato appena velato da foschia, ma buono per osservare luna e pianeti.
- L'O.A.A. ilcieloperpassione - ha aderito alla manifestazione mettendo a disposizione due telescopi e una fotocamera con teleobiettivo per la cattura di alcune immagini.

Copyright © Mario Bombardini - All Rights Reserved -
Torna ai contenuti