LA NOTTE DELLA LUNA
International Observe the Moon Night (InOMN) 2020
L’ International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori e singoli astrofili. (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/)
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.
A causa della pandemia da covid19, la serata si è svolta in modo virtuale tramite Skype, dove è stato possibile instaurare un dialogo con i partecipanti.
Sono state riprese alcune immagini della Luna tramite il telescopio e commentate. Il dialogo si è poi espanso alle curiosità delle missioni passate per la conquista della Luna e le future imprese per ritornare sul nostro satellite.
Allo scopo di mostrare gli intenti futuri delle missioni lunari, sono stati utilizzati link a pagine web della NASA ed ESA.
Non è stato possibile riprendere altre immagini di oggetti celesti, poichè dopo circa un'ora dall'inizio della serata il cielo si è coperto e si + dovuto procedere alla chiusura della cupola.
- L'O.A.A. ilcieloperpassione - ha aderito alla manifestazione mettendo a disposizione il telescopio Celestron c11 e ccd per l'acquisizione di immagini.